Taglia e cuci
È la parte schizofrenica a muoversi.Moshi moshi, dice. Come se avesse uno straccio di senso. Deve aver sentito questa espressione da qualche parte. È folle, folle, folle. Si inventa le cose, le riscrive a suo piacimento. Per strada ha chiesto se il barbone avesse il pos, perché non aveva spiccioli da dargli, e l’ha guardato…
Continua a leggereSpaghetti all’ectoplasma
Secondo (in realtà terzo) assaggio di Sciocche tutte queste congiunzioni. Il primo racconto, Stufomarcio, appartiene al gruppo dei racconti più estrosi (per non dir nevroticamente scagliati contro tutto e tutti), il secondo, Sabbia e polvere, appartiene al gruppo dei racconti più intimi, esistenziali e placidi (in cui una discreta dose di avventura si stempera spesso…
Continua a leggereUn gustoso antipasto di sabbia e polvere
Coglierò più che volentieri il consiglio di un lettore tra di voi. Come una qualunque persona sana di mente (si dà il caso che io non rientri nella categoria) ha ben pensato di invitarmi a promuovere il mio nuovo libro, Sciocche tutte queste congiunzioni, con una tecnica ben collaudata nel corso dei … secoli. Fornire…
Continua a leggereUn segreto dei nostri
Guarda la parete incrostata di giallo. Qualcuno deve aver pensato fosse un colore piacevole alla vista. Sta di fatto che, nella parete, ci vede una parete. Un quadro richiama l’arte astratta, strizza l’occhiolino ai grandi classici del genere. La firma è sconosciuta e lui nemmeno ne saprebbe indicare le lettere. Posa lo sguardo sul tavolo.…
Continua a leggereIn miniatura
Per voi un racconto che ho scartato da una raccolta che sto preparando. Spero possa piacervi comunque. Mi ha intimato con fin troppo calore di raggiungerlo e monitorare insieme le prossime mosse. Questo trillo metallico non me lo leverò dalla testa per una settimana buona. Gli allarmi non hanno altro effetto che quello di stimolare…
Continua a leggereSignore, non si fa
C’è il sole alto nel cielo, nascosto da una coltre di gabbiani in volo. L’odore di caldarroste si mescola a quello dei fumi di scappamento delle automobili. Schiamazzano, gridano, si muovono a ritmi diversi i personaggi che camminano sulla strada, per le vie di una città di basse palazzine. Una donna dal grembiule sporco, in…
Continua a leggereAlla prossima promessa
«È vergognoso.»Così iniziò la conversazione, con uno strappo che sembrava già definitivo. Cosa era vergognoso? Cosa non lo era? Impossibile saperlo, quella era un’osservazione globale. «È vergognoso che mangino ancora sulla testa dei lavoratori. Ma dico, hai visto da quanti anni sono bloccati i salari? Si usano ancora vecchi criteri stabiliti nel dopoguerra, gli straordinari…
Continua a leggereStufomarcio – Il racconto nato per salvare un nome
La storia è fatta di lunghi silenzi inframmezzati da brevi scampoli di informazione. Questo pensava Stufomarcio, ragazzo problematico alle prese con le contraddizioni del presente. Semplice, come poteva essere semplice un ragazzo cis, etero, bianco, e privilegiato quindi tanto intimamente da non rendersene nemmeno conto. C’era chi vociferava fosse addirittura ricco, ma sarebbe strano accettare…
Continua a leggere